CULTURA &TEMPO LIBERO

 
 
 

Sanremo 2009

 
HOME DEL DOSSIER
CRONACA

GALLERIE FOTOGRAFICHE

INTERVISTE AUDIO

Benigni-Braschi, un business da 30 milioni di euro

di Daniele Lepido

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
19 febbraio 2009


Pinocchio e la fata turchina buoni imprenditori. È quanto emerge dalla lettura dei bilanci delle quattro società – una casa di produzione cinematografica, un'etichetta musicale e due piccole immobiliari – che fanno capo a Roberto Benigni e a sua moglie Nicoletta Braschi. Un giro d'affari per il 2007 di tutto rispetto (l'ultimo anno disponibile, stando ai dati Cerved) che sfiora i 30 milioni di euro e che riguarda soprattutto la Melampo cinematografica Srl che ha prodotto, tra i tanti, anche film di successo come La vita è bella, vincitrice di tre Oscar, e il tour teatrale di TuttoDante.
Nel 2007 la Melampo ha registrato una valore della produzione di 28,1 milioni di euro così ripartiti: 15 milioni per Dante, 2,7 per i diritti della Vita è bella, 5,5 per la Tigre e la Neve, 3,5 per Pinocchio più un altro milione e mezzo di comparsate varie. A fronte di costi pari a 12,6 milioni, l'azienda ha realizzato un margine operativo lordo di 19,8 milioni, un utile d'esercizio di quasi 9 milioni, con un cash flow di 13,1 milioni. A questi indicatori positivi fanno però da contraltare i 37,4 milioni di debiti e un totale passivo di oltre 65 milioni su un patrimonio netto di 12. In realtà di questi 37 milioni, leggendo la nota integrativa, buona parte riguardano i «minimi garantiti ricevuti», cioè i proventi futuri per film e spettacoli che la società metterà sotto la voce ricavi nei prossimi anni, pari a circa 17 milioni di euro.
C'è poi la Tentacoli edizioni musicali Srl, che ha pubblicato le melodie di un altro premio Oscar, Nicola Piovani, con un fatturato di soli 152mila euro ma un risultato netto di 78mila. E poi le due società specializzate nel real estate: la prima è l'immobiliare Antoniniana, rilevata dalla liquidazione nell'anno 2000 (e mai uscita da questo stato), alla quale fa capo un immobile storico di pregio a Roma, collocato sulla via Appia. La seconda è l'immobiliare Scipio Srl, creata ad hoc dalla coppia Benigni-Braschi che attraverso questo "veicolo" gestisce un altro stabile di lusso: una villa di 300 metri quadri sita sempre a Roma e data in affitto. Ad oggi il "ramo" secco del gruppo sembra essere proprio l'Antoniniana, che non produce ricavi e ha debiti per un milione di euro.
Dalla galassia finanziaria targata Pinocchio (che tre anni fa dichiarò all'Agenzia delle entrate un reddito di quasi 3,6 milioni) agli interventi dell'attore a San Remo. Mentre continuano le polemiche sull'onorario di Benigni per i 20 minuti sul palco dell'Ariston, il commercialista dell'attore, Paolo Rossetti, rivela al Sole 24 Ore alcuni particolari che hanno riguardato il contratto con la Rai. «Confermo che per il suo intervento al Festival della Canzone il signor Benigni ha percepito un compenso di 350mila euro mentre la Melampo – spiega Rossetti – ha acquisito i diritti per l'home video che riguardano le sue performance realizzate negli ultimi anni per Viale Mazzini, che però ha mantenuto i diritti tv». Altro particolare: dall'accordo sarebbero comunque escluse le apparizioni di San Remo. Con questo contratto la Melampo si è aggiudicata la possibilità di pubblicare, per esempio sotto forma di Dvd, vecchi sketch del comico di Castiglion Fiorentino e il dato interessante è che il contratto riguarda un arco di vent'anni. Respinte al mittente, quindi, tutte le accuse di cupidigia dell'attore e con esse gli strali della terzina del Canto 20 del Purgatorio: «Maladetta sie tu, antica lupa,/ che più che tutte l'altre bestie hai preda / per la tua fame sanza fine cupa!».
daniele.lepido@ilsole24ore.com

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-